Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
730/2022 cosa cambia?

730/2022 cosa cambia?

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione definitiva del modello 730/2022.

Scadenza per la presentazione del 730/2022 è il 30 settembre 2022.

Il 730 è il modello per presentare la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati con cui il contribuente ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre).

Chi può presentare il 730:

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario, i contribuenti che nel 2022 sono:

Dal 30 aprile, l’Agenzia delle Entrate metterà inoltre a disposizione la dichiarazione precompilata.

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Novità rispetto al 2021:

Dal 2021 il regime fiscale delle locazioni brevi è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Negli altri casi, l’attività di locazione si presume svolta in forma imprenditoriale.

Per le spese veterinarie il limite massimo è innalzato a 550 euro.

Foto da Canva

Per le spese sostenute per l’iscrizione di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a conservatori o scuole di musica (AFAM) nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione è possibile fruire della detrazione del 19% per ciascun figlio fino a 1.000 euro se il reddito complessivo del contribuente non supera i 36.000 euro.

È possibile fruire della detrazione prevista per il recupero del patrimonio edilizio anche per le spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente, con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.

A partire dal 2021, per le spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute congiuntamente agli interventi sismabonus e ecobonus, è possibile fruire dell’aliquota maggiorata del 110%.

Per l’acquisto e posa in opera di strutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica in edifici unifamiliari eseguite congiuntamente agli interventi superbonus il limite di spesa è pari a 2.000 euro se eseguite dal 1° gennaio 2021.

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, la detrazione spetta su un ammontare massimo di spesa non superiore a 16.000 euro.

Per razionalizzare l’uso dell’acqua e di ridurre il consumo di contenitori di plastica per acque destinate ad uso potabile, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, spetta un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

È possibile la fruizione del credito d’imposta maturato dagli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa assoggettato ad IVA.

L’importo annuale del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione, dall’anno di imposta 2021, è aumentato a 1.200 euro.

Quali documenti bisogna presentare?

1. DATI CONTRIBUENTE
Tra cui: Documento d’identità dei soggetti dichiaranti; Codice fiscale del dichiarante, coniuge e di tutti i familiari a carico nel 2021; Tessera Sanitaria e/o Codice fiscale del dichiarante, coniuge e di tutti i familiari a carico nel 2021; Indirizzo di
posta elettronica; Numero di cellulare.

2. DATI GENERALI
Tra cui: Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (730 o Mod. Redditi) nonché eventuali dichiarazioni integrative; Deleghe di versamento delle imposte IRPEF, Addizionale Regionale, Comunale e cedolare secca (Mod. F24); Certificazione di disabilità del contribuente e/o dei familiari a carico (L. 104); Decreto di nomina amministratore di sostegno, curatore, ecc. e relativo documento di identità e codice fiscale.

3. REDDITI DI LAVORO/PENSIONE E ASSIMILATI
Tra cui: Certificazione unica; Certificato delle pensioni estere; Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio; Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI. Per i pensionati INPS e per chi ha percepito indennità direttamente dall’INPS, la CU è disponibile presso i nostri uffici.

4. ALTRI REDDITI
Tra cui: Compensi percepiti a seguito di fallimenti; plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili (terreni e fabbricati) o
vendita di titoli azionari; Documenti attestanti altri redditi, ad esempio certificazione dividendi da azioni (Mod. CUPE); Redditi diversi percepiti dagli eredi; Imposte e/o oneri rimborsati nel 2021 (ad Es. per spese mediche sostenute in
anni precedenti e rimborsate nel 2021 portare la dichiarazione dei redditi inerente e tutti gli allegati).

5. TERRENI E FABBRICATI
Tra cui: Visure catastali aggiornate di terreni e fabbricati; Valore commerciale delle aree fabbricabili al 1/1/2022; Atti di
compravendita, donazione, divisione, dichiarazioni di successione, per variazioni intervenute nel 2021 e/o 2022; Contratti di comodato per immobili concessi in uso gratuito e relativa registrazione; Rivalutazione aree fabbricabili:
perizia giurata di stima per affrancamento e relativi Mod. F24 (quadro RM – Mod. REDDITI PF).

Foto da Canva

6. IMMOBILI LOCATI
Tra cui: Dati catastali completi dell’immobile locato; Canone percepito da immobili affittati; Contratti di locazione ed
eventuale modello di versamento F24 con il quale è stata pagata l’imposta di registro e/o l’acconto e il saldo della
cedolare secca; Raccomandata all’inquilino per l’opzione alla cedolare secca; Mod. 69, Siria, Iris e RLI con cui è stato
registrato il contratto di locazione o relativa proroga e relative ricevute; Mod. CU 2022, per i redditi da locazioni brevi
rilasciati dall’intermediario.

7. DETRAZIONI PER INQUILINI
Tra cui: Contratti di locazione ex legge n. 431/98 relativi all’abitazione principale; Contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale a condizione che il contratto sia stato stipulato o rinnovato secondo quanto disposto dalla legge n. 431 del 1998 art. 2 comma 3; *Contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale da lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro.

8. EX CONIUGE
Tra cui: Assegni periodici versati (bonifici, ricevute di versamento, matrici assegno, estratto conto, ecc.) o percepiti dall’ex coniuge; Sentenza di separazione; Codice fiscale dell’ex coniuge.

9. ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI
Dall’anno di imposta 2020 la legge di bilancio ha introdotto l’obbligo del pagamento tracciabile per poter portare in
detrazione/deduzione gli oneri. Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto di farmaci, dispositivi medici e prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

E’ possibile scaricare il modello 730/2022 e ulteriori indicazioni per la compilazione direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social