Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Bonus 200 euro

Bonus 200 euro

Introdotta con il Decreto Legge aiuti (50/2022) la misura che prevede un contributo “una tantum” di 200€ per sostenere le famiglie con redditi medio-bassi e permettere loro di affrontare l’aumento dell’inflazione e il caro delle materie prime.

Il bonus, come rileva anche Altroconsumo, era inizialmente previsto solo per dipendenti e pensionati, è stato esteso anche a una platea più vasta di beneficiari (compresi i disoccupati).

La procedura per ottenere il bonus non è uguale per tutti: alcuni dovranno presentare domanda all’Inps, mentre altri lo potranno ricevere direttamente dall’INPS.

Chi deve fare domanda all’Inps?

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Chi riceve il bonus in automatico?

Come ottenere il bonus?

Il bonus verrà erogato direttamente nella busta paga e nella pensione di luglio (per i dipendenti e i pensionati) o direttamente sul conto corrente (per autonomi, stagionali, disoccupati, colf e badanti). 

Possono accedere all’indennità di 200 euro, tutti i lavoratori dipendenti di datori di lavoro pubblici e privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore.

Nel computo della soglia di reddito da rispettare per la legittima spettanza vanno inclusi tutti i redditi di qualsiasi natura con la sola eccezione dei seguenti:

Il bonus una tantum da 200 euro è fiscalmente esente.

L’indennità da 200 euro una tantum è prevista per i disoccupati e i cassintegrati a zero ore che risultino tali nel mese di giugno. In entrambi i casi sarà l’INPS a erogare il contributo nel mese di luglio.

Il bonus spetta a tutti i lavoratori dipendenti purché venga rispettato il limite della retribuzione mensile, imponibile ai fini previdenziali, pari a 2.692 euro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di INPS alla sezione dedicata.

Foto di copertina: da Canva


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social