Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Bonus 550€ per lavoratori part-time verticali

Bonus 550€ per lavoratori part-time verticali

I lavoratori impiegati con modalità di lavoro a tempo parziale “ciclico” entro il 30 novembre possono presentare telematicamente la domanda per ricevere l’indennità una tantum di 550 euro. L’INPS, con la circolare n. 115/2022, ha infatti fornito le indicazioni operative del bonus previsto dal decreto Aiuti.

Chi può fare richiesta?

Possono fare domanda i lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale che siano stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.

Inoltre i richiedenti, al momento della trasmissione della domanda, non dovranno essere né titolari di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale – né percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Come presentare la domanda?

I lavoratori interessati, dovranno presentare domanda all’INPS, entro il 30 novembre 2022 in tre modalità:

1. Presentazione in via telematica


La domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Le credenziali di accesso ai servizi sono le seguenti:
SPID di livello 2 o superiore;
Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
Carta nazionale dei servizi (CNS).

2. Presentazione tramite Contact Center


In alternativa, l’indennità una tantum può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

3. Presentazione attraverso Istituti di Patronato


Inoltre, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato.

Per visionare la circolare cliccare sul sito dell’INPS.


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social