Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Bonus Benzina 2022

Bonus Benzina 2022

Nel cosiddetto Decreto Energia n. 21 del 21 marzo 2022 è stato introdotto anche il Bonus Benzina. Di cosa si tratta? Si tratta di un buono carburante (voucher) esente da IRPEF riconosciuti dalle imprese ai lavoratori dipendenti per lo svolgimento del proprio lavoro.

Per il bonus, il Governo ha stanziato 9,9 milioni di euro per il 2022 e 0,9 milioni di euro per il 2023, vista e considerata l’urgenza di fronteggiare la situazione di eccezionale instabilità del mercato energetico, ha deciso di emanare nuove disposizioni in materia di contenimento di prezzi dell’energia sul mercato italiano.

Per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina (voucher aziendali) per l’acquisto di carburanti è stato fissato a 200 euro.

A chi spetta?

Questo tipo di beneficio è limitato solo alle aziende potranno riconoscere ai dipendenti, i quali beneficeranno delle agevolazioni in materia di IRPEF previste dall’articolo 51, comma 3 del TUIR, il Testo Unico sulle imposte sui redditi.

Come richiedere il Bonus Benzina?

Come specificato, nella misura pensata dal Governo, il bonus potrà essere erogato dai titolari di imprese e aziende, in maniera volontaria, ai propri dipendenti. La decisione spetterà a loro e l’erogazione avverrà sulla base degli accordi coi sindacati di categoria.

Foto da Canva

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.



Seguici sui nostri canali social