Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Bonus prima casa esteso a tutto il 2022

Bonus prima casa esteso a tutto il 2022

Per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni, il decreto “Sostegni bis” ha esteso le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa fino al 31 dicembre 2022

Bonus prima casa: cos’è?

Il bonus consiste in una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto di immobili da destinare ad abitazione principale e prevede la riduzione dell’imposta di registro, se si acquista da un privato, e dell’imposta sul valore aggiunto, se si acquista da un’impresa.

Inoltre non sono dovuti imposta di bollo, tributi speciali catastali e tasse ipotecarie sugli atti assoggettati all’imposta di registro e quelli necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari.

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Inoltre la norma prevede:

Questo credito d’imposta può essere:

Chi può richiederlo?

Possono beneficiare delle agevolazioni i giovani che:

L’ISEE viene calcolato sui redditi percepiti e il patrimonio posseduto nel secondo anno precedente la presentazione all’Inps della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

Per gli atti stipulati nel 2021, l’ISEE è riferito ai redditi e al patrimonio del 2019; per gli atti stipulati nel 2022, l’ISEE è quello del 2020.

Maggiori informazioni sul bonus prima casa sono reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels