Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Imprenditoria femminile: da maggio nuovi contributi

Imprenditoria femminile: da maggio nuovi contributi

Da maggio sarà possibile richiedere gli incentivi del Fondo impresa femminile per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di attività imprenditoriali guidate dalle donne: si tratta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Il Fondo impresa femminile si rivolge a cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie, società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne, imprese individuali con titolare donna e lavoratrici autonome con partita Iva.

Che cos’è?

Il Fondo impresa femminile è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la crescita di business al femminile con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria di 200 milioni di euro (di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021).

Le agevolazioni saranno concesse per programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Chi può accedere?

Il Fondo sostiene le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane in forma di:

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Foto da Canva Studio/ Pexels

Cosa finanzia?

Per le libere professioniste che vogliono costituire una nuova impresa, o che l’hanno costituita da meno di 12 mesi, si possono presentare progetti d’investimento fino a 250 mila euro con contributi a fondo perduto che variano in funzione della dimensione del progetto:

Se invece si ha un’impresa attiva da più di 12 mesi, si possono presentare progetti d’investimento fino a 400 mila euro per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti. IIl Fondo prevede:

Non è richiesto un valore minimo del progetto d’investimento, ma questo dovrà essere realizzato in 24 mesi.

I piani di spesa possono prevedere le spese per investimento e il costo del lavoro.

Sono finanziabili anche le spese per il circolante, entro un massimo del 20% del programma di spesa ammissibile (o del 25% per le imprese con più di 36 mesi). Solo per le imprese con oltre 36 mesi di vita il contributo al circolante è concesso interamente a fondo perduto.

Le proponenti possono inoltre richiedere, al momento della compilazione della domanda, il servizio di assistenza tecnico-gestionale che comprende:

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Quando presentare domanda?

Le domande potranno essere presentate a partire dal mese di maggio, secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli:

Gli sportelli online per la presentazione delle domande saranno reperibili sul sito Invitalia.it

Maggiori informazioni sul per la compilazione della domanda sono reperibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Foto di copertina: Foto di Andrea Piacquadio da Pexels


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social