Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Incentivi 2022 per auto e moto elettriche

Incentivi 2022 per auto e moto elettriche

Il DPCM firmato dal Presidente del Consiglio ha destinato 650 milioni l’anno (dal 2022 al 2024) di incentivi per l’acquisto di auto e moto elettriche, ibride o a basse emissioni (per una una dotazione finanziaria del Fondo Automotive di 8,7 miliardi di euro complessivi fino al 2030). I contributi saranno disponibili per tutti gli acquisti effettuati dalla data di entrata in vigore del decreto – il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Cosa prevede il decreto?

Nel testo è stabilito che:

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Chi può usufruire degli incentivi?

Questi incentivi sono concessi soltanto alle persone fisiche (solo una minima percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in). Le auto, dunque, potranno essere intestate a “codici fiscali” ma non a partite Iva.

In favore di piccole e medie imprese, comprese le persone giuridiche, esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi sono invece previsti contributi per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2, nuovi di fabbrica, ad alimentazione esclusivamente elettrica.

L’incentivo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.

Il contributo può arrivare a 4.000 euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate, a 6.000 euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,49 tonnellate, a 12.000 euro per i veicoli N2 da 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate.

Per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate è riconosciuto un contributo di 14.000 euro.

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.



Seguici sui nostri canali social