Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Perchè il gatto ti segue in bagno e ti fissa?

Perchè il gatto ti segue in bagno e ti fissa?

Tra tanti curiosi comportamenti del gatto domestico (tra cui gli attacchi improvvisi alle caviglie del proprio padrone o la richiesta di aprirgli una porta senza poi attraversarla) c’è anche quello di cercare di seguirti in bagno per poi restare a fissarti.

Nel caso in cui tu abbia chiuso la porta, te lo ritroveresti comunque dall’altro lato. Ma perchè proprio quando ci si chiude in bagno il gatto vuole a tutti costi entrare?

Sono tante le ricerche sul tema – a dimostrare che non siete gli unici ad esservi fatti questa domanda – ma nessuna ha elaborato una risposta univoca, a testimonianza del fatto che le cause di questo comportamento potrebbero essere molteplici.

Le motivazioni più accreditate sarebbero relative a tre aspetti della personalità del gatto cioè: la sua innata curiosità; il bisogno di comunicare; la necessità di essere al centro dell’attenzione e la sua voglia di giocare.

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:
Photo by Timo Volz on Unsplash

Spiegazione 1: è questione di curiosità…

I felini sono come piccoli detective e sono attratti da quello che non riescono a vedere o percepire completamente. Ad esempio quando un gatto strofina il suo nasino su di voi lo fa per raccogliere informazioni su cosa abbiate fatto, chi abbiate incontrato. Quindi una spiegazione di questo bizzarro comportamento potrebbe essere proprio la curiosità che caratterizza il nostro micio. Ci segue per avere delle risposte, per scoprire cosa stiamo facendo.. Davanti a una porta chiusa il vostro gatto potrebbe trovare una nuova e avvincente sfida. Già, chissà quale grande avventura ci sarà dietro la porta?

Spiegazione 2: per avere tutto sotto controllo?

Molti dei comportamenti che possiamo giudicare strani si spiegherebbero nel bisogno di comunicare con gli esseri umani. Si tratterebbe quindi di un linguaggio codificato che usano per “parlare” con gli animali di una specie diversa. Ma allora cosa vogliono dirci quando ci fissa mentre siamo seduti sul bidet? La ricerca non lo spiega nel dettaglio ma rimanda a un generico bisogno di mantenere il controllo su quello che accade attorno a loro, quindi anche sull’attività del nostro sistema urinario e intestinale.

Foto di Inge Wallumrød da Pexels

Spiegazione 3: anno bisogno d’affetto…

A fornire una spiegazione più accurata sulla ragione di questo inspiegabile fenomeno è stata anche la veterinaria Kathryn Primm, secondo la quale se i gatti ci seguono in bagno è perché si sentono vulnerabili e poco al sicuro. In sostanza ci seguirebbero in bagno per sentirsi più protetti dal momento che rappresentiamo per loro una sorta di comfort zone a cui non sono disposti a rinunciare.

Spiegazione 4: o di essere al centro dell’attenzione?

C’è chi sostiene che il fatto che il gatto segua il proprio padrone anche in bagno potrebbe essere legato al fatto che cercano di essere al centro dell’attenzione del proprio padrone. Questo comportamento si manifesterebbe soprattutto nei confronti dei gatti che restano a lungo soli in casa durante la giornata. Cosa che provoca nei nostri animali domestici un senso di smarrimento e costituisce il motivo per cui devono seguirci in ogni stanza e in ogni luogo della casa, anche in bagno.

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Spiegazione 5: e se fosse un gioco?

Tra le altre motivazioni che potrebbero spiegare perché i gatti ci seguono anche in bagno vi è anche quella del gioco. Il bagno in effetti è un ambiente piuttosto stimolante per un gatto: pieno di oggetti da far cadere, asciugamani morbidi su cui spelare, rotoli di carta igienica da distruggere… Se vi è già capitato di trovare il vostro gatto in questa stanza (anche in vostra assenza) la spiegazione potrebbe essere che si tratta proprio di un ambiente ricco di stimoli fisici e mentali.

Photo by kazuend on Unsplash

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social