Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Prezzo benzina: il risparmio inizia al volante

Prezzo benzina: il risparmio inizia al volante

Il costo del carburante è una voce di spesa sostanziosa nei bilanci familiari. Se possibile sarebbe bene ricorrere il più possibile alla mobilità alternativa e pubblica, ma questo non sempre è un obiettivo realizzabile. L’auto rappresenta per molti infatti un mezzo di trasporto indispensabile (talvolta l’unico) vista la carenza di infrastrutture e reti pubbliche di trasporto.

Se si tratta di percorrere percorsi brevi occorre valutare attentamente se vale la pena mettere in moto l’auto o piuttosto scegliere la bicicletta o i mezzi pubblici. Questo perché quando il motore è freddo consuma una quantità di carburante superiore a quella che adopera una volta avviato: quindi nei tragitti brevi si rischia di consumare più carburante.

Con il costante aumento del prezzo di benzina (che ha ormai raggiunto il picco massimo da ottobre 2012) e gasolio (che registra invece il prezzo è il più alto da marzo 2013) avere una macchina rischia di trasformarsi in un “bene di lusso”, che non tutti potrebbero continuare a permettersi.

Come fare allora a ridurre la spesa per il carburante con il crescente aumento del prezzo di benzina o diesel? Il risparmio inizia mentre siamo seduti al volante: possiamo risparmiare già mentre stiamo guidando se solo prestiamo attenzione a qualche consiglio pratico.

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Consigli di guida:

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Un ultimo consiglio. A meno che non si abbia un distributore di fiducia, può essere interessante scaricare delle app che consentono di rintracciare velocemente il distributore di carburante più economico nelle vicinanze (le segnalazioni sui prezzi vengono aggiornate quasi in tempo reale). Queste applicazioni, disponibili per IOS e Android, sono per lo più gratuite e forniscono dati altamente precisi, consentendo agli automobilisti di scegliere il distributore meno caro dove rifornirsi.

Photo by Dawn McDonald on Unsplash


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social