Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Superbonus 110%: cos’è e come ottenerlo

Superbonus 110%: cos’è e come ottenerlo

Scopri i vantaggi del Superbonus 110%: cosa copre e fino a quando

Il Superbonus è un’agevolazione fiscale, una detrazione dall’imposta lorda prevista per l’esecuzione di interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o per effettuare interventi antisismici. In particolare è possibile richiederlo per le spese sostenute per realizzare interventi effettuati su parti comuni di edifici, su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all’interno di edifici pluri-familiari o singole unità immobiliari.

    Indice dei contenuti:
  1. Cos’è il Superbonus 110%?
  2. Chi può richiederlo?
  3. Quali interventi sono finanziabili?
  4. Come ottenerlo?
  5. Per saperne di più

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social

1. Cos’è il Superbonus 110%?

Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

La detrazione con la nuova Legge di Bilancio prevede la copertura delle spese sostenute entro il:

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato  dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

In questo caso si dovrà inviare una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento del 12 novembre 2021

Foto di Aleksey da Pexels
Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

2. Chi può richiederlo?

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:

I soggetti IRES (società di capitali; gli enti pubblici e gli enti privati, diversi dalle società, nonché i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno, come oggetto esclusivo o principale, l’esercizio di attività commerciale) rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

Photo by Ivan Henao on Unsplash

3. Quali interventi sono finanziabili? 

Solo gli interventi di ristrutturazioni per migliorare l’efficienza energetica della struttura. L’articolo 128 del DL Rilancio spiega infatti quali sono gli interventi detraibili al 110%:

La verifica di congruità dei costi per gli interventi, potrà essere effettuata in riferimento ai valori massimi stabiliti con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di Bilancio 2022 stessa. 

Per quanto riguarda invece il bonus applicato negli anni successivi, ci saranno delle diminuzioni dell’agevolazione fiscale, che passa dal 110% (entro 31.12.2023) al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

Scopri gli ultimi annunci pubblicati su Cerco&Trovo:

Foto di Anastasia Shuraeva da Pexels

4. Come ottenerlo?

Per poter godere del Superbonus al 110% la prima cosa da fare è verificare con un tecnico quali interventi si possono realizzare.

Il beneficiario potrà contattare poi l’impresa o le imprese per svolgere i lavori. Potrà inoltre decidere se sostenere direttamente le spese, e ottenere così la detrazione al 110%, o esercitare l’opzione dello sconto fino a un massimo del 100% dell’importo della fattura. In questo secondo caso, l’impresa o le imprese riceveranno un credito d’imposta pari al 110% dello sconto praticato. 

A seconda dell’intervento si dovranno ottenere da parte del comune i documenti e le eventuali autorizzazioni per i lavori:

NB: Per il sisma bonus è invece necessario che l’efficacia degli interventi e la verifica della congruità delle spese sia asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale e della direzione dei lavori delle strutture e del collaudo statico.

Qualora il beneficiario volesse esercitare l’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito, dovrà richiedere anche il visto di conformità a uno dei soggetti incaricati al rilascio (es. commercialista, CAF).

A questo punto, il beneficiario potrà comunicare all’Agenzia delle Entrate l’esercizio dell’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito d’imposta, utilizzando l’apposito modello pubblicato sul sito dell’Agenzia. 

Grazie all’opzione dello sconto in fattura, il cittadino potrà eseguire i lavori gratuitamente, senza alcun esborso monetario, cedendo il credito d’imposta all’impresa.

In questo caso, l’impresa otterrà un credito d’imposta pari al 110% dell’ammontare dello sconto applicato, che potrà o usare in compensazione o cedere ulteriormente ad altri soggetti. 


5. Per saperne di più

Tutte le regole sul Super Bonus 110% sono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La guida alle detrazioni per interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico, colonnine di ricarica di veicoli elettrici e di eliminazione delle barriere architettoniche è reperibile qua.

Appartamenti e case in affitto
Per affittare prima il tuo appartamento carica un annuncio su Cerco&Trovo.