Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Vacanze 2022: i 5 borghi medievali da visitare

Vacanze 2022: i 5 borghi medievali da visitare

Per questa estate avete pensato ad un viaggio nel tempo alla scoperta dei borghi medievali più belli d’Italia?

Il nostro Paese è ricco di luoghi che regalano scorci da sogno, capaci di riportarci indietro nel tempo e svelare luoghi misteriosi, carichi di storia. 

Ecco una lista di 5 cittadelle medievali da visitare assolutamente durante il weekend.

1. Atri, Teramo (Abruzzo)

Fondato probabilmente durante il X secolo a.C. grazie alla migrazione degli Illiri, si tratta di un meraviglioso borgo fortificato dell’Italia centro-meridionale. Il centro storico conserva l’antico aspetto medievale, in alcuni punti ricalcato sul modello della città romana e nei sui dintorni si può ammirare il panorama suggestivo dei calanchi di Atri.

2. Vigoleno, Piacenza (Emilia Romagna)

Collocata sul crinale tra la valle dell’Ongina e quella dello Stirone su un rilievo di non elevata altezza (350 m s.l.m.) gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti. Fa parte de I borghi più belli d’Italia, pervenutoci fortunatamente intatta in tutte le sue parti ed è un esempio di borgo fortificato medievale di particolare bellezza.

3. Soave, Verona (Veneto)

Abitata fin dai tempi antichi, diventa romana e poi luogo fortificato in epoca medievale. Le mura vennero costruite nel 1369 per volontà di Cansignorio della Scala e raccolgono al loro interno il nucleo storico di Soave. Anticamente solo tre porte si aprivano nella cinta: Porta Aquila a nord, Porta Vicentina ad est e Porta Verona a sud. Per due lati (ovest e sud) le mura sono accompagnate dal fossato naturale formato dal Tramigna.

4. Santo Stefano di Sessanio, L’Aquila (Abruzzo)

Il borgo è situato nell’entroterra abruzzese, nella parte meridionale del massiccio del Gran Sasso d’Italia, al di sotto della vasta piana di Campo Imperatore. La prima notizia certa dell’esistenza dell’insediamento è dell’anno 1239 ad opera degli ordini monastici che favorirono la nascita e il consolidamento di borghi fortificati.

Foto da Wikimedia Commons

5. Gradara, Pesaro-Urbino (Marche)

Gradara, a quasi centocinquanta metri sul livello del mare, è un bellissimo esempio di architettura medievale. La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e dei Mosca.

Foto di copertina da Wikimedia Commons