Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Vacanze 2022: un ritorno alla natura

Vacanze 2022: un ritorno alla natura

Secondo la rivista Fortune, il trend delle vacanze per il 2022 prevede un boom di vacanze last minute caratterizzate dal ritorno alla natura.

Dopo due anni e mezzo di pandemia chi va in vacanza sceglie esperienze naturalistiche e una nuova scoperta di bellezze naturali (sia in Italia che all’estero).

Anche secondo GQ la tendenza di andare in vacanza all’aria aperta, di stare in mezzo a boschi, mare e laghi dal 2020 registra una costante crescita.

Per il 79% delle persone coinvolte da un sondaggio condotto da Booking.com, i viaggi facilitano il benessere mentale ed emotivo più di qualsiasi altra forma di riposo e relax. Dopo i lunghi lockdown e le restrizioni, c’è una maggiore consapevolezza dell’importanza di evadere ed entrare in contatto con la natura.

Trend o fenomeno?

Neologismi per definire nuovi modelli di vacanza: come il glamping (unione di glamour e camping, che indica una versione chic del campeggio in cui si soggiorna all’aria aperta, in tende lussuose con i comfort di un classico hotel).

Oppure come il forest bathing (la pratica giapponese di fare lunghe passeggiate nei boschi, ritagliandosi del tempo esclusivo per sé) o ancora per gli eco-hotel (strutture ricettive rispettose della natura) ecco le mete più interessanti per il 2022.

Le 5 mete naturali del 2022:

1. El Hierro (Spagna)

è la seconda isola più piccola dell’arcipelago delle Canarie (dopo La Graciosa), soprannominata Isla del Meridiano. L’isola, con le sue coste selvagge puntellate da piscine naturali, con i suoi profondi e splendidi fondali marini è conosciuta come l’isola dei 1000 vulcani e dal 2000 è diventata Riserva della Biosfera UNESCO.

2. Highlands Scozzesi (Regno Unito)

regione estremamente spettacolare e scenografica che si trovano nel nord-ovest del Regno Unito. Si tratta di un’area molto isolata e scarsamente abitata, caratterizzata da un ambiente selvaggio con paesaggi grandiosi, montagne, antiche foreste che si gettano nel mare, laghi, animali liberi e vallate solitarie che lasceranno senza fiato. 

3. Sao Jorge (Portogallo)

una delle isole più selvagge dell’arcipelago delle Azzorre. L’isola ( lunga appena 53 km e larga 8) è completamente montagnosa. Le sue scogliere di origine vulcanica sono intervallate da pochi tratti litoranei (chiamati fajas), accessibili solo percorrendo sentieri scoscesi. 

4. Marettimo (Italia)

Marettimo è un’isola delle Egadi caratterizzata da una conformazione montagnosa ed estremamente verde. L’isola è circondata dalla più grande riserva marina d’Europa ed è riuscita a rimanere fuori dal turismo di massa mantenendo intatte le sue bellezze naturali. 

5. Penisola di Snæfellsnes (Islanda)

la penisola di Snæfellsnes è al di fuori della famosa Ring Road N.1, la strada circolare che percorre tutta l’isola. La costa nord della penisola è la più selvaggia ma ricca di meraviglie naturali come la cascata Kirkjufellsfoss con il monte Kirkjufell. 

Foto di copertina: Andrés Andrés Nieto Porras from Palma de Mallorca, España, CC BY-SA 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0, via Wikimedia Commons


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social