Cercoetrovo News
facebook sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
telegram sharing button
Prezzi carburante: trova i più bassi vicino a te.

Prezzi carburante: trova i più bassi vicino a te.

E’ sempre più difficile fare rifornimento di carburante senza restare a secco. Privati, professionisti ed imprese hanno dovuto fare i conti con il forte rincaro dei prezzi.

Il Governo sta studiando nuove misure per calmierare l’aumento dei prezzi di carburanti (benzina e diesel) ed energia (gas in primis).

Già prima dello scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina, carburanti e materie prime avevano raggiunto raggiunto livelli di guardia, che sono aumentati ancora di più con l’introduzione delle sanzioni da parte di Stati Uniti, Unione Europea e la comunità internazionale in generale.

Interi settori produttivi (come già successo in quello dei trasporti e della pesca) hanno manifestato contro l’aumento senza controllo dei prezzi, minacciando blocchi e scioperi.

Come risparmiare allora? E’ possibile risparmiare sul prezzo dei carburanti?

Osservaprezzi Carburanti del MISE

Per consentire a privati e aziende di risparmiare, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato il servizio Osservaprezzi Carburanti, promosso dall’Osservatorio Carburanti, che consente di verificare, in tempo reale, i prezzi dei carburanti applicati dai gestori, su tutto il territorio nazionale.

I dati sono consultabili sia su dispositivi Android che iOs.

Come funziona? Per verificare i prezzi basta inserire Regione, città e località in cui si vuole effettuare rifornimento e lil tipo di carburante. Una volta inseriti i parametri, sarà possibile consultare l’elenco di tutti i distributori, con i relativi prezzi, e scegliere quello più vantaggioso.

Esistono però anche numerose app molto efficaci per risparmiare sul carburante, vediamo le tre più scaricate per Android e iOs.

1. Prezzi Benzina


È tra le app più scaricate dagli store online per conoscere i prezzi al distributore di benzina, diesel, metano e GPL. Il funzionamento è semplice: si attiva la geolocalizzazione, quindi si seleziona la tipologia di carburante ed appariranno sulla mappa tutte le stazioni di servizio nelle vicinanze.

Per ogni distributore sono indicati i prezzi e la società petrolifera. L’app utilizza i dati del sito del MISE.

2. Fuel Flash


Funziona come Prezzi Benzina per trovare i distributori con i prezzi più bassi: basta selezionare la zona in cui si ha bisogno di una stazione di servizio. Sulla mappa a questo punto compariranno quelle disponibili, con le tariffe, la distanza da percorrere, le tipologie di carburante disponibili, gli orari d’apertura e un grafico con l’andamento dei prezzi.

3. Waze

Si tratta sia di un’app per monitorare il prezzo del carburante che un vero e proprio navigatore. L’app, di proprietà di Google, infatti fornisce indicazioni aggiornate del traffico, con i percorsi migliori e una mappa aggiornata dei distributori con i prezzi, tutto in un’unica app.

Foto (immagine in evidenza) da Canva


Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Cerco&Trovo.
Seguici sui nostri canali social